Mis(s)conosciute - scrittrici tra parentesi

Share this post

Mis(S)conosciute - La newsletter #7: Olga Tokarczuk, Milva Maria Cappellini e Leda Rafanelli

missconosciute.substack.com

Mis(S)conosciute - La newsletter #7: Olga Tokarczuk, Milva Maria Cappellini e Leda Rafanelli

Scrittrici (e altre cose) tra parentesi

Mis(s)conosciute
Sep 8, 2021
Share this post

Mis(S)conosciute - La newsletter #7: Olga Tokarczuk, Milva Maria Cappellini e Leda Rafanelli

missconosciute.substack.com

Ciao!

Questa è la newsletter di Mis(S)conosciute - scrittrici tra parentesi: noi siamo Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio e in questo spazio parliamo di tutto ciò di cui secondo noi si parla ancora troppo poco e di tutte quelle tematiche sulle quali vorremmo porre l’accento e accendere riflessioni.

Per tante persone settembre è un po' un secondo capodanno, il mese degli inizi: comincia l'ultimo quadrimestre dell'anno carico di buoni propositi, elenchi di cose da fare e cambiamenti che si vorrebbero realizzare.

Per noi questo settembre è arrivato troppo in fretta, senza darci il tempo di stilare una lista da spuntare, anche perché i nostri buoni propositi ci accompagnano ogni giorno dell'anno e non possiamo fare altro che festeggiare quando finalmente riusciamo a concretizzarne qualcuno. 

A proposito di festeggiamenti, qualche giorno fa Giulia Caminito - che ha inaugurato la rubrica “Scrittrice legge scrittrice” di questa newsletter (e per questo la consideriamo un po’ la sua madrina) - ha vinto il Premio Campiello con il suo romanzo L’acqua del lago non è mai dolce e abbiamo gioito del suo meritatissimo traguardo. 

Qualche piccolissimo traguardo lo abbiamo raggiunto anche noi comunque, senza neanche rendercene conto, quindi già che ci siamo ne stiliamo la lista (già spuntata) insieme a voi che ci leggete: 

- il 26 settembre Mis(S)conosciute compie due anni (!)

- Dopo tanto patire, il 21 giugno siamo diventate l'associazione di promozione sociale Mis(S)conosciute (!!)

- Oggi, 8 settembre, esce il 7 episodio del nostro podcast!

Come ormai sapete, il podcast di Mis(S)conosciute non è scandito da tempistiche rigorose e disciplinate: è una creatura autonoma che ci lascia il tempo di studiare, leggere e assorbire le storie delle Mis(S)conosciute che scegliamo di raccontare. 

Per voi che ci seguite, che ogni mese ci leggete, che ci ascoltate e soprattutto ascoltate le nostre Mis(S)conosciute, abbiamo pensato di lanciare qui in anteprima questo nuovo episodio a cui lavoriamo da un anno: trovate una presentazione dell'autrice nella rubrica Bio(S)conosciute di questa newsletter e qui il link per ascoltare l’episodio.


Olga Tokarczuk

Un paio di anni fa ci siamo avventurate in un universo narrativo composto da tanti livelli di realtà, molteplici strati di storie provenienti dalla mente e dalla penna di una sola persona: la scrittrice polacca Olga Tokarczuk.

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to Mis(s)conosciute - scrittrici tra parentesi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
© 2023 Mis(s)conosciute
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing